2 modi per comprare un gatto: insidie da evitare

Se scegli di acquistare un gatto di razza o decidi di prenderti cura di uno dei gattini di un gattile, ci sono alcune cose da tenere a mente per evitare costi inutili o lacrime. Ecco cosa devi sapere quando scegli dove prendere il tuo gatto.

Quindi, hai deciso di diventare proprietario di un gatto, congratulazioni!  Forse hai anche comprato la lettiera, la pappa e le ciotole per l'alimentazione, un trasportino e un tiragraffi?  Spero che tu abbia anche deciso che tipo di gatto prendere (se no puoi dare un'occhiata alla nostra guida alla razza). Tutto ciò che resta da fare è trovare il tuo gatto. Ci sono vari modi per comprare un gatto, in questo articolo ci concentreremo su due dei suoi temi: allevatore di pedigree e adozione. 

Se decidi di prendere un gattino, assicurati che abbia almeno dodici settimane, sia completamente vaccinato e che un veterinario abbia fatto un'ispezione completa.

Come scegliere un allevatore di gatti

Una cosa da tenere a mente è che "Allevatore" non è una qualifica professionale quindi la qualità e la conoscenza dell'allevatore di razza variano. Devi fare i compiti! Prima di tutto, controlla se il tuo allevatore è iscritto all’anagrafe nazionale di pedigree (ANFI).  In secondo luogo, assicurati di visitare l'allevatore e incontrare la madre che sia sana e socializzata e in un ambiente pulito. Un gattino sano è curioso, vivace e ha iniziato ad aumentare di peso.  Evita gli allevatori che hanno una vasta gamma di età della cucciolata e razze tra cui scegliere. 

Come adottare un gatto

Una cosa è certa: ci sono più gatti che proprietari di gatti. Pertanto, se non stai cercando una certa razza, scegliere un gatto da salvare dal canile o gattile è una delle cose più belle che puoi fare.  Ma diventare la casa per sempre di un gatto richiede molto di più che presentarsi in un rifugio. Devi essere altrettanto esigente con l'organizzazione che scegli come lo saresti con un allevatore.  

Assicurati che i gatti siano stati sottoposti a un'ispezione veterinaria completa, abbiano ricevuto cure veterinarie adeguate se feriti siano tenuti in un ambiente sicuro e calmo. 
Infine, ma soprattutto: assicurati che l'organizzazione garantisca che tu e il gatto siate una buona coppia. Alcuni ma non tutti i gatti potrebbero avere traumi dalla loro vita precedente e potrebbero quindi aver bisogno di ulteriore attenzione ed esperienza da parte tua. Assicurati di passare un po' di tempo con il gatto, guarda come reagisce quando viene toccato e giocato. Una buona regola è quella di impostare le qualità o i tratti della personalità che stai cercando prima di visitare il rifugio. In questo modo non finirai con un gattino molto carino ma molto duro. Però con te potrebbe essere il match meraviglioso!

Contatta un veterinario

errore

dev'esserci stato un errore. Ricarica la pagina per procedere.