13 miti sui gatti

I gatti sono subdoli, atterrano sempre in piedi e odiano l'acqua. Probabilmente l'hai già sentito prima. In realtà, molte di queste affermazioni sui gatti sono solo fraintendimenti. Qui distinguiamo ciò che è vero e ciò che non lo è.

I gatti atterrano sempre in piedi

Dicono che i gatti hanno un sistema di bilanciamento incorporato chiamato "riflesso raddrizzante". Questo è il motivo per cui spesso atterrano in piedi. Hanno anche un apparato vestibolare all'interno dell'orecchio per l'equilibrio e l'orientamento. Pertanto, quando un gatto cade, può capire rapidamente da che parte è in alto e ruotare la testa nella giusta direzione, e poi il loro corpo segue. Certo, tutto vero ma non è un sistema infallibile e ci sono casi in cui i gatti cadono senza atterrare sulle zampe e possono farsi molto male. 

I gatti hanno sette vite

Ok, forse non pensi davvero che il tuo gatto abbia sette vite, ma nella maggior parte dei paesi del mondo il detto sui gatti è che hanno diverse vite. Questo probabilmente ha qualcosa a che fare con il mito precedente – che i gatti atterrano sempre in piedi. Che sembrano sfuggire al pericolo, e sono abbastanza inalterati quando lo fanno. Ma sette vite vere, no non le hanno. 

Cani e gatti sono nemici

Specie diverse parlano lingue diverse e hanno comportamenti diversi. Quindi possono esserci problemi di comunicazione tra cani e gatti. Questo non significa che non possano essere amici, o almeno tollerarsi a vicenda. Se vivono sotto lo stesso tetto hanno solo bisogno di tempo per capire come si comporta l'altro animale e come affrontarlo.  È nostro compito rendere più facile il divario di comunicazione tra le due specie.  Fortunatamente ci sono molti esempi di famiglie in cui cani e gatti vanno d'accordo. 

Ai gatti non piacciono le persone e non sono coccoloni

L'idea sbagliata che i gatti non siano coccoloni è probabilmente perché spesso paragoniamo i gatti ai cani. I cani sono noti per essere molto coccoloni e sono capaci di implorare attenzione che alcuni gatti non cercano. Questo non significa che non siano coccoloni o non amino le persone. Al contrario, richiedono e sanno donare molto amore, semplicemente a volte non lo mostrano allo stesso modo dei cani. 

I gatti non hanno bisogno di molte cure

I gatti hanno bisogno di amore e cura, ma ancora una volta l'idea sbagliata che i gatti siano a bassa manutenzione probabilmente ha a che fare con il fatto che li confrontiamo con i cani. I cani hanno bisogno di un po' di più, ad esempio hanno bisogno di uscire più volte al giorno. Mentre i gatti non richiedono molta manutenzione, devono comunque essere curati. Solo perché un gatto può essere lasciato solo per un po' più a lungo di un cane, non significa che puoi andare via per due giorni e lasciare il tuo gatto con una mangiatoia automatica e un po' d'acqua. I gatti devono essere accuditi e curati dagli esseri umani e possono anche soffrire di ansia da separazione, proprio come i cani.  

I gatti sono più felici di vivere all'aperto

Un gatto che ha sempre vissuto in casa sarà perfettamente felice di vivere in casa per il resto della sua vita. Un gatto che ha la possibilità di uscire all'aperto a volte sarà probabilmente più felice se può uscire quando vuole. Tuttavia, un gatto al chiuso ha molte più possibilità di condurre una vita più lunga. I gatti che vivono all’esterno hanno una durata di vita un po' più breve a causa dell'aumento del rischio di malattie e incidenti rispetto  ai gatti indoor che hanno una vita media di 14 anni.

I gatti hanno bisogno di bere latte

Un mito comune è che i gatti dovrebbero bere latte. Questa non è la verità, infatti i sistemi intestinali del gatto non sono fatti per il latte (a parte il latte materno quando sono gattini) e sono spesso intolleranti al lattosio. Tuttavia, ci sono gatti che apparentemente amano i latticini e bevono latte senza problemi, ma i gatti raramente mostrano quando hanno un lieve disagio. Inoltre, è difficile dire se il loro stomaco può davvero gestirlo. Per stare al sicuro lascia sempre che i gatti bevano acqua fresca quando hanno sete. 

I gatti odiano l'acqua

Anche se ai gatti non piace essere immersi in acqua, molti gatti possono essere piuttosto affascinati da questo elemento. Avete provato a farlo giocare con l'acqua corrente da un rubinetto? E, anche se è insolito, ci sono alcuni gatti a cui piace nuotare o fare il bagno.  Per il gatto medio l'acqua può essere associata al freddo. Il mantello del gatto è normalmente estremamente asciutto e si bagna rapidamente e quindi perde la sua capacità isolante.

I gatti non possono essere addestrati

Ancora una volta, il confronto con i cani potrebbe aver influenzato il modo in cui pensiamo all'addestramento dei gatti. Sebbene i gatti siano animali indipendenti che fanno esattamente ciò che vogliono, possono infatti essere addestrati. Tuttavia, l'addestramento dei gatti differisce dall'addestramento dei cani. I gatti non possono imparare dalla disciplina e scapperanno da qualsiasi tipo di punizione. Invece dovresti fare brevi lezioni di addestramento e premiare il tuo gatto con dolcetti e coccole dopo ogni piccola lezione appresa.

I gatti sono subdoli e irregolari

Se non sei abituato a stare con i gatti, i piccoli segnali sottili che i gatti inviano potrebbero essere facili da perdere. Ma se conosci un gatto, è più probabile che tu capisca cosa sta "dicendo" il tuo gatto: un gatto che scodinzola non è felice, piuttosto è irritato. Una volta che conosci i segnali del gatto, potresti evitare spiacevoli sorprese come un attacco da parte di un gatto infastidito. 

Il declawing non fa nulla al gatto

In alcuni paesi, il declawing ossia la rimozione degli artigli al gatto è addirittura vietato.  Può sembrare innocuo, ma in realtà è una vera e propria crudeltà sugli animali che ha una grave implicazione psicologica e fisica nella vita di un gatto. È oltre tutto completamente inutile. Basta tagliare regolarmente gli artigli del gatto per evitare graffi o danni, specialmente se hai un gatto solo in casa. 

I gatti indoor non hanno bisogno di vaccinazioni

Sebbene i gatti all'aperto siano più esposti alle malattie rispetto ai gatti chiusi in casa, i gatti indoor devono comunque avere le vaccinazioni di base. I virus possono essere portati all'interno della casa da persone o altri animali domestici, parla con il tuo veterinario di quali vaccini deve avere il tuo gatto. 

I gatti possono vedere perfettamente nell'oscurità

Gli occhi dei gatti sono progettati per aiutare a cacciare le loro prede al tramonto e all'alba, che sono ore piuttosto scarse del giorno. Pertanto, è un malinteso comune che i gatti vedano nell'oscurità totale, non è vero. Tuttavia, possono vedere al buio con anche un minimo di luce, perché raccolgono e intensificano quella luce nella parte posteriore dei loro occhi. 

Contatta un veterinario

errore

dev'esserci stato un errore. Ricarica la pagina per procedere.