Abbiamo un nuovo sito

Speriamo che vi piaccia! Con tutte queste novità possono verificarsi errori, quindi ci scusiamo se un pulsante non funziona o se qualche link non è perfetto. Stiamo lavorando per mettere a posto tutto!

Acquatraining

L’aquatraining è un esercizio fisico molto popolare, non solo per la riabilitazione ma anche come complemento all'attività fisica quotidiana dell’animale sano. Non tutti gli animali amano l'acqua, ma la maggior parte accetta di buon grado l'aquatraining.

Contatta un veterinario

Se ritieni che i sintomi siano giusti per il tuo animale, ti consigliamo di contattare un veterinario per un consulto.

I vantaggi dell'aquatraining sono molteplici. È un ottimo esercizio per i muscoli e la mobilità, con un carico minimo sullo scheletro e le articolazioni. Questi esercizi rinforzano la muscolatura, migliorando il sostegno. È anche un metodo eccellente per migliorare la forma fisica. In acqua lavorano tutti i gruppi muscolari, che vengono tesi e rilassati con movimenti bilanciati, favorendo la circolazione e lo sviluppo muscolare.

Un’altra funzione importante del nuoto è quella di aiutare cani con danni neurologici, che a poco a poco riprendono l'uso degli arti. Poiché i movimenti del nuoto ricordano quelli del trotto, è un buon metodo per apprendere nuovamente a camminare.

Per i cani attivi che hanno subìto lesioni e non si possono muovere come prima, il nuoto può essere un aiuto anche dal punto di vista psicologico. Per problemi cronici, l'allenamento in acqua aiuta il cane a capire che può utilizzare ogni parte del corpo senza provare dolore.

Il nuoto è una forma di esercizio dolce ed è ideale per cani sovrappeso: le articolazioni vengono sollecitate al minimo, facilitando la perdita di peso. Talvolta è preferibile nuotare in piscina anziché usare il cosiddetto “water treadmill” (tapis-roulant in acqua), poiché la piscina consente di alleviare molto di più le sollecitazioni a ossa e articolazioni. L’aquatraining fornisce un esercizio molto variegato ed è adatto a tutti.

Error

An error has occurred. This application may no longer respond until reloaded.