Quando l’animale viene operato d’urgenza i rischi sono spesso maggiori che in caso di operazione pianificata poichè spesso l'animale è indebolito dalla patologia da cui è affetto o dalle lesioni traumatiche che devono essere trattate chirurgicamente. Sia l’anestesia sia l’operazione in sé possono comportare pericoli maggiori e la prima cosa da fare è cercare per quanto possibile di stabilizzare il paziente prima dell'anestesia, ad esempio con flebo endovena.
Sia che si tratti di interventi di urgenza che di operazioni pianificate, le cliniche AniCura dispongono tutte di uno staff di chirurghi e anestesisti nella maggior parte dei casi disponibili 24 ore su 24.
Ogni struttura dispone di più sale chirurgiche dove il paziente , prima e dopo l'intervento, è seguito da veterinari specialisti con diverse competenze, per periodi più o meno lunghi a seconda del tipo di chirurgia e delle condizioni cliniche.
Ci sono diverse aree di interesse della Chirurgia: tessuti molli, ortopedia, chirurgia per installazione di protesi, interventi miniinvasivi, cardiochirurgia, neurochirurgia... a seconda della patologia le nostre strutture garantiscono il ventaglio completo delle competenze necessarie.