Le cliniche AniCura sono ora AniCura Italy Holding S.r.l.

Vogliamo informare i nostri clienti in modo chiaro e trasparente che, per fini amministrativi, dal 9 ottobre 2023 le cliniche AniCura in Italia confluiranno nella società AniCura Italy Holding S.r.l. scopri di più

Come presentare il cucciolo ad altri membri della famiglia a quattro zampe

Per coloro che portano a casa un cucciolo in una famiglia con altri animali domestici, la prima volta potrebbe essere caotica, che si tratti di un gatto o di animali domestici più piccoli come uccelli o conigli o persino animali da fattoria come cavalli o galline. C'è bisogno di pazienza mentre il cucciolo si abitua al resto della famiglia e loro al cucciolo.

L'aspetto più importante è la sicurezza per tutti. Un gatto può ferire gravemente un cane e persino un cucciolo può danneggiare animali domestici più piccoli. E anche se gli animali sono al sicuro da lesioni fisiche, non è giusto per loro doversi riparare nella propria cuccia per proteggersi. Ma se le presentazioni vengono fatte per bene, la maggior parte delle specie può andare d'accordo, e anche se il tuo gatto odia i cani, il cane di famiglia può essere tollerato, persino apprezzato. 

Premia il comportamento calmo

Assicurati che gli animali domestici possano tenersi a distanza dal cane. Non lasciare che il cucciolo abbia accesso totale al suo spazio, anche se è in una gabbia e lui è fuori nella stanza. Ciò significa anche premere la faccia verso le sbarre e fissare cosa che alcune razze, come i border collie, possono fare per ore e ore. È piuttosto stressante per tutti. 

Invece, premia i comportamenti calmi a distanza. Una sorpresa per il coniglio e una per il cucciolo. Ricorda che entrambe le specie sono addestrate contemporaneamente, quindi assicurati di essere a una distanza in cui entrambe siano abbastanza comode da mostrare i comportamenti calmi che vorresti vedere. Ciò potrebbe significare che dovresti iniziare con loro in stanze diverse. 

I gatti e altri animali domestici liberi in casa sono un po' più complicati poiché potrebbero dover essere confinati dietro i cancelli. Fai esercizio prima che il cucciolo torni a casa in modo che l'altro animale domestico non sia in preda al panico e quindi causi ancora più danni alla situazione.  Assicurati che il gatto o il pappagallo abbia posatoi su cui può saltare o volare e dove il cucciolo non li può raggiungere. Questo è importante, ma richiede anche allenamento, come con l'esempio del coniglio sopra. Premia sia il cane che il gatto / uccello per un comportamento calmo per costruire un comportamento più pacifico. Se qualcuno degli animali domestici è stressato, fai una pausa e poi aumenta la distanza nella sessione successiva. 

Per gli animali all'aperto come cavalli o galline, è altrettanto importante mantenere la calma e la distanza. Alcuni cani si rilassano e abbaiano non appena il cavallo si muove o il pollo sbatte le ali, quindi essere a distanza è essenziale. Spargere gustose prelibatezze ai polli per tenerli fermi in un posto e avere qualcuno che dia dolcetti ai cavalli, in modo che non si avvicinino a te è una buona idea. E proprio come prima: premia il cucciolo per il comportamento calmo. 

Un approccio interessante

Bisogna fare attenzione: un comportamento calmo non significa concentrarsi solo su di te o sdraiarsi o addirittura sedersi. Lascia che il cucciolo indaghi guardando l'altro animale, annusando il terreno, camminando. Guarda la postura del corpo, vuoi che il cucciolo sia rilassato. Coda scodinzolante ma nessun atteggiamento frenetico, guinzaglio sciolto se al guinzaglio, orecchie attente ma non rigidamente pungenti né premute strettamente alla testa. Nessuna ipervigilanza, ma curioso. Premialo quando il cucciolo guarda l'altro animale domestico. Se il cucciolo cerca di andarsene: lascialo fare. Assicurati che sia perché ha finito e non perché pensa che sia troppo spaventoso. 

Un po' di movimento in più 

Quando entrambi gli animali sono a proprio agio con l'altro che è fermo, puoi aggiungere movimento. Lancia un bocconcino in modo che il gatto / pappagallo / cavallo si muova, e lo stesso con il cucciolo. Assicuratevi di non lanciarvi direttamente verso l'altro animale domestico, ma di lato, prima, a breve distanza incoraggiando a fare un solo passo, e poi più lontano e più velocemente. 

Avere diversi animali domestici che interagiscono comodamente è una grande cosa, ma non puoi costringere le persone a piacersi l'un l'altro. Seguendo queste procedure però renderai le cose più facili per tutti.  

Contatta un veterinario

errore

dev'esserci stato un errore. Ricarica la pagina per procedere.