Cura del pelo

Ciascun gatto per la sua razza e per le sue particolarità richiede una diversa cura e attenzione al suo pelo. Talvolta è difficile tenere il pelo pulito e pettinato e, soprattutto in estate, avere il pelo corto può essere un vero sollievo per il micio.

Contatta un veterinario

Se ritieni che i sintomi siano giusti per il tuo animale, ti consigliamo di contattare un veterinario per un consulto.

Cura del pelo del gatto

I gatti a pelo lungo richiedono cure ed attenzioni speciali: la spazzolatura deve essere esguita regolarmente ed eventualmente una rasatura ogni tanto per evitare la formazione di nodi. I gatti con il pelo lungo rischiano anche di ingoiare palle di pelo che possono bloccarsi nell'intestino occludendolo. Per evitare operazioni urgenti necessarie in questi casi, bisogna prevenire! Il trucco è la spazzolatura quotidiana per rimuovere il più possibile il pelo morto. Esistono anche in commercio cibi e integratori che aiutano a prevenire le palle di pelo e ne facilitano la digestione e l'eliminazione.

Il bagno per i gatti è una questione seria: può essere necessario per i gatti che stanno all'aperto, a prescindere dal tipo del loro pelo, ma anche per i gatti che stanno in casa e che hanno il pelo lungo. Siccome al gatto l'acqua non piace molto, è importante che lasciarli familiarizzare con la vasca in modo molto graduale e tenendo l'acqua ad una temperatura di 38°C. Bisogna sempre usare shampoo e balsamo appositi per gatti poiché hanno altre esigenze rispetto a noi. Dopo il bagno, è importante asciugare il gatto accuratamente soprattutto le orecchie. Alcuni gatti sopportano il rumore dell'asciugacapelli e apprezzano l'aria calda ma la maggior parte ne sono spaventati.

Una volta asciutto bisogna procedere a spazzolare il gatto per districare eventuali nodi e se alcuni non si pettinano meglio tagliarli via. In caso di pelo molto annodato, può essere necessario portare il gatto dal veterinario che somministrerà un calmante e procederà alla rasatura dei nodi.

Molte toelettature per cani si occupano anche di gatti, ma siccome aver a che fare con un gatto a volte è impegnativo, se hai bisogno di questo servizio, contattaci in anticipo e prenota!

Error

An error has occurred. This application may no longer respond until reloaded.