L'acqua scarica il peso dalle articolazioni e crea resistenza, che aumenta con la velocità dei movimenti. Grazie alle ridotte sollecitazioni sulle articolazioni, i movimenti che il gatto esegue in acqua non presentano alterazioni.
L'acqua, anche se ai gatti non piace molto, dà sostegno ed è un grande aiuto per i pazienti con difficoltà di equilibrio ad esempio per le lesioni alla schiena. L'esercizio in acqua rinforza efficacemente tutta la muscolatura dorsale e delle gambe, è stimolante per l'intero apparato locomotore e rilassante allo stesso tempo.
Il vantaggio del water treadmill, rispetto al nuoto, è che il gatto deve usare tutte e quattro le zampe e non solo lavorare con le zampe anteriori. La velocità e la resistenza possono essere regolati agendo sul livello dell'acqua, per esercizi molto mirati. Poiché l'allenamento può essere adattato in diversi modi, è personalizzabile per il singolo animale e fornisce quindi maggiori possibilità di una buona riabilitazione.
Questo tipo di esercizio è adatto sia per la riabilitazione dopo eventuali lesioni, sia per i gatti sani che hanno bisogno di migliorare la condizione fisica, la forza o devono dimagrire.
Con un’introduzione graduale, anche i gatti che non amano l'acqua si abituano e apprezzano l'esercizio sul water treadmill.
Le nostre strutture che hanno gli spazi adeguati dispongono di questi macchinari per offrire un servizio in più agli animali in riabilitazione.