Le cliniche AniCura sono ora AniCura Italy Holding S.r.l.

Vogliamo informare i nostri clienti in modo chiaro e trasparente che, per fini amministrativi, dal 9 ottobre 2023 le cliniche AniCura in Italia confluiranno nella società AniCura Italy Holding S.r.l. scopri di più

Cuccioli e alimentazione: tutto quello che devi sapere

Il cibo alimenta il corpo con sostanze nutritive e ha altre funzioni, come la motivazione per l'allenamento, una funzione calmante e contro la noia. Quasi tutte le attività che facciamo con i nostri cani includono cibo in un modo o nell'altro. I cuccioli e i cani adulti vengono premiati per aver fatto il comportamento corretto, e quindi la motivazione a fare il comportamento corretto aumenta sempre più. Possiamo usare cibo e dolcetti per occupare un cane annoiato o attirarlo lontano dalle distrazioni.

Il cibo può far superare a un cane le paure ed essere usato per insegnare ogni genere di cose. È lo strumento più utile e incoraggiamo tutti coloro che hanno un cane a usare il cibo, non solo per il carburante.

In questo contesto, la parola "cibo" viene utilizzata sia per il cibo normale del cane che per le prelibatezze (meno nutrienti ma… più gustose).  In alcune occasioni, il cibo tipico non funzionerà come motivatore: dipende anche dall’ambiente perché se il cane si trova in una stanza senza distrazioni potrebbero bastare anche le sue classiche crocchette mentre in un posto pieno di sollecitazioni ci vuole qualche cosa di molto più attraente come formaggio o wurstel… C'è un modo semplice per testare se hai bisogno di aumentare il valore del rinforzo: dai un assaggio al tuo cucciolo. Osserva cosa succede dopo che deglutisce. Si rivolge a te per ottenere di più, o distoglie lo sguardo? Se torna indietro, sai che sei bravo, se distoglie lo sguardo, hai bisogno di una merce di scambio più appetitosa. Lascia che sia il tuo cucciolo a decidere! Alcuni cani hanno bisogno di un gusto accattivante anche a casa, e alcuni lavoreranno per il loro cibo di base anche quando le circostanze sono più impegnative. 

Come aumentare il valore del premio

Quando usi molti prodotti alimentari per addestrare il tuo cane, devi ridurre la quantità di cibo che dai durante i pasti per evitare che il tuo cucciolo sia sovrappeso. Un modo eccellente per tenere traccia è misurare tutto il cibo al mattino che si desidera offrire durante il giorno e utilizzarlo durante il giorno. Se usi qualcosa di diverso dal cibo, togli la quantità esatta e tienila da parte per un altro giorno. Inoltre, ricorda di usare solo piccoli pezzi. Anche fare l'addestramento durante i pasti, con il cibo, è una buona idea: in questo modo, sai che il tuo cane non è sazio e sarà felice di fare un allenamento leggero per le sue crocchette. Tuttavia, evita di usare la fame per aumentare la motivazione: la fame fa male alla memoria e all'apprendimento. Quindi non troppo rimpinzato ma nemmeno affamato è una buona regola empirica. Un po 'affamato lavorerà a modo tuo. 

Ci sono molti diversi tipi di cibo disponibili oggi. Crocchette con o senza grano, cibo in scatola, cibo crudo da cucinare, e molte altre opzioni fatte in casa. Che tipo di cibo scegliere è una questione di gusto sia per te che per il tuo cane. Nei tempi antichi, si diceva spesso che un cane sano, non muore di fame, e questo potrebbe essere vero, ma i mangiatori schizzinosi possono avere problemi di salute e rifiutarsi di mangiare e questo può essere un segno di problemi di salute più gravi. Oppure può essere solo una questione di non gradire il cibo: il gusto o la consistenza. Alcuni cani si annoiano rapidamente e potrebbero voler cambiare gusto una volta ogni tanto. Non è niente di strano o raro: a volte l'acquisto di borse più piccole e il passaggio da una marca o da un tipo all'altro non basta. La maggior parte dei cani che sono abituati a provare altri alimenti non avranno problemi con i cambiamenti, ma ancora una volta: il tuo cane darà la risposta. Se sia le feci che l'appetito sono sani, non c'è bisogno di preoccuparsi di cambiare cibo,  tuttavia, alcuni  cani hanno bisogno di una transizione più lenta, e quei cani potrebbero aver bisogno di avere solo alcuni tipi da alternare. Tieni d'occhio il mantello, il respiro, i denti, le zampe e se il tuo cane sta dimagrendo o ingrassando. Alcuni cani traggono beneficio dal dare porzioni più piccole durante il giorno invece di poche più grandi. I cani sono individui e, come tali, preferiscono cose diverse. 

Ci sono più modi per dare cibo al tuo cane che semplicemente mettere una ciotola davanti a lui due volte al giorno. I cani sono spazzini e un modo eccellente per far durare più a lungo i pasti è dare al cane una sfida e divertirsi: il più semplice è spargere il cibo nell'erba e lasciare che il cane annusi per trovarlo. Questo può far durare a lungo un pasto. Ci sono anche diversi tipi di puzzle alimentari: tappetini da fiuto, giocattoli di gomma, giochi interattivi, cubetti di cibo, tappeti da leccare… tutti strumenti progettati pensando a vari tipi di cibo. Mettere un po' del cibo del tuo cucciolo in un cartone di cibo vuoto e lasciarlo scavare, mordere e strappare è anche arricchimento, lascia che il tuo cane annusi, esplori e mangi, è un eccellente allenamento mentale allo stesso tempo. 

Tutti i cani, giovani e anziani, mangiatori felici e schizzinosi, cani da lavoro e cani di famiglia traggono beneficio dall'uso creativo del cibo nell'addestramento, nella vita quotidiana e nell'arricchimento. 

Contatta un veterinario

errore

dev'esserci stato un errore. Ricarica la pagina per procedere.