Le cliniche AniCura sono ora AniCura Italy Holding S.r.l.

Vogliamo informare i nostri clienti in modo chiaro e trasparente che, per fini amministrativi, dal 9 ottobre 2023 le cliniche AniCura in Italia confluiranno nella società AniCura Italy Holding S.r.l. scopri di più

Consigli sull'addestramento domestico del tuo cucciolo

Non c'è un modo migliore per dirlo: i cuccioli fanno la cacca e fanno la pipì. Molto. Probabilmente ci saranno incidenti e dovrai tenere pronti asciugamani di carta, una scopa e un disinfettante per le mani. La buona notizia è che la maggior parte dei cani sarà addestrata a casa dopo pochi mesi e, seguendo alcuni passaggi di base, l'addestramento domestico procederà abbastanza bene.

Passi per ottenere un cucciolo addestrato in casa

  1. Porta spesso fuori il tuo cucciolo. All'inizio, dovrai portarlo fuori anche per un'ora appena si sveglia, per alcuni ancora di più. Assicurati che faccia pipì prima di tornare in casa. Alcuni cuccioli si sentiranno a loro agio se si va ogni volta nello stesso prato, e alcuni avranno bisogno di un guinzaglio più lungo per poter fare i fatti loro. Alcuni cuccioli preferiscono cespugli e ad altri non importa dove vanno.
  2. Porta il tuo cucciolo fuori quando si sveglia, dopo aver giocato, dopo aver mangiato o bevuto. Sì, ogni volta, anche se è molto. Ciò significa che devi essere vestito, pronto a partire, a tutte le ore. Tieni scarpe facili da infilare vicino alla porta. Potresti avere una finestra di 10 secondi: assicurati di usarla. 
  3. Cogli i segni. Se il tuo cucciolo sta cercando di annusare il pavimento o gira in un modo particolare: sollevalo e portalo fuori. Dovrai tenere il tuo cucciolo in vista in ogni momento per leggere i segni. Potrebbe essere sottile, ma la buona notizia è che probabilmente hai solo bisogno di uno o due incidenti per essere un professionista nella lettura del tuo cucciolo.  

Stai tranquillo. Supponiamo che il tuo cucciolo faccia pipì o cacca sul pavimento… non è un grosso problema. È meglio non mostrare al tuo cucciolo alcun segno che questo sia stato un errore. Se il tuo cucciolo pensa che lo stai disapprovando, potrebbe iniziare a nascondersi e andarla a fare dietro al divano o in una stanza vuota, rendendo ancora più difficile notare quando è il momento. Non rimproverare mai il cane per la cacca o la pipì dentro o dove non dovrebbe. Ma fagli i complimenti quando sta facendo i suoi affari all'aperto e ignora eventuali errori. 

Alcuni cuccioli devono andare in bagno anche durante la notte. Se il tuo cucciolo dorme in camera da letto (o addirittura sul letto), sarà più facile svegliarsi quando ne ha bisogno. Esci tutte le volte che il tuo cucciolo ne ha bisogno: supererà la necessità di andare così spesso quando sarà più grande. 

Contatta un veterinario

errore

dev'esserci stato un errore. Ricarica la pagina per procedere.