Le cliniche AniCura sono ora AniCura Italy Holding S.r.l.

Vogliamo informare i nostri clienti in modo chiaro e trasparente che, per fini amministrativi, dal 9 ottobre 2023 le cliniche AniCura in Italia confluiranno nella società AniCura Italy Holding S.r.l. scopri di più

Come insegnare abilità e comportamenti diversi

Ci sono numerosi modi per insegnare al tuo cane abilità e comportamenti diversi, ma oggi tutta la scienza e la maggior parte degli addestratori concordano sul fatto che un approccio basato sulla ricompensa è la strada da percorrere. Prima ancora di decidere cosa vuoi insegnare al tuo cucciolo, devi trovare ricompense che piacciano al tuo studente.

Più complessa è l'abilità e più difficile è l'ambiente, migliore deve essere la ricompensa, ma la maggior parte dell'addestramento dovrebbe iniziare a casa dove il cane si sente rilassato e felice, e non ci sono cose strane, persone o altri cani che interferiscono. Ciò significa che  il cibo normale del tuo cucciolo può essere usato come rinforzo a casa, ma quando porti il cane per l’addestramento all'esterno o in nuovi ambienti difficili, potresti voler scegliere premietti e giocattoli con un valore più elevato agli occhi del tuo cane. Prova wurstel, cubetti di formaggio, dolcetti per cani commerciali, carne secca e così via. 

Alcuni suggerimenti

  • Pezzetti piccoli e frequenti sono meglio di una grande ricompensa
  • Sale, zucchero, spezie, cioccolato, cipolle, uvetta e troppo grasso fanno male al tuo cane!  
  • Quando ti alleni con il tuo cucciolo e vuoi dagli un premio devi ridurre il cibo durante i pasti. Prendi l'abitudine di misurare la quantità totale di cibo ogni mattina in una ciotola e se gli dai un premio togli la quantità corrispondente dalla ciotola. 
  • Mescola! Alla maggior parte dei cani piace essere sorpreso, e mescolare tutte le prelibatezze e le crocchette in un sacchetto significa avere un assortimento eccellente pronto.

Prepara il tuo cucciolo al successo quando vuoi insegnare al tuo cane diversi comportamenti come sedersi, sdraiarsi, camminare bene al guinzaglio o tornare quando chiamato. Esistono diversi metodi, ma in questo articolo esploreremo l'adescamento e la cattura. 

Sorprendilo mentre fa qualcosa di buono

Catturare significa catturare un comportamento che il tuo cucciolo fa naturalmente. Lo cogli in flagrante, per così dire, ma in senso buono. Ogni volta che il tuo cucciolo fa qualcosa che ti piace: faglielo sapere. Ti guarda invece di inseguire uno scoiattolo? Fagli festa! Si siede quando uno sconosciuto lo accarezza: fornirgli lodi e alcune prelibatezze è giusto! Corre verso di te quando lo chiami? Devi coprirlo di carezze e complimenti! 

Il nostro cucciolo fa centinaia di cose buone ogni giorno, e più si eserciterà a fare le cose che ti piacciono (e più lo ricompenserai per questo) più diventerà bravo a fare ciò che vuoi. Fare cose buone porta a ottenere cose buone, il che porta a fare ancora più cose buone. L'unica cosa che devi fare è essere preparato. Tieni un sacchetto pieno di un assortimento di premi e giochi a portata di mano. Non sai mai quando ne hai bisogno! 

Mostra al cucciolo cosa fare

Adescare è semplicemente mostrare al tuo cucciolo ciò che vuoi che faccia prendendo un'esca - come un bocconcino - e lasciandolo seguire. Se vuoi che il tuo cucciolo si sieda, porgi il bocconcino e portalo lentamente sopra la sua testa. Abbastanza alto da dover raggiungere l'alto ma non troppo in alto (non vuoi che lo raggiunga stando in piedi sulle zampe posteriori). Quando lo segue e si siede, dagli il regalo. Quindi lancia un altro dolcetto sul pavimento, così si alza e quindi è pronto per una nuova ripetizione. 

Aggiunta di un segnale

Quando vuoi insegnare al tuo cucciolo a sedersi al momento giusto – a sedersi quando pronunci la parola "seduto", ad esempio, devi sapere che si siederà senza esitazione quando lo attiri. Dì "siediti" e poi inizia ad attirare. È essenziale che tu dica prima la parola e poi muovi la mano, altrimenti il movimento della mano sarà un segnale più forte della tua parola. Dì "siediti" – muovi la mano – il cucciolo si siede – dagli un regalo. Ripeti questo fino a quando non vedi un movimento non appena dici siediti prima di prendere il tuo premio. 

È un lungo percorso, non tormentarti e non perdere la pazienza! Non alzare la voce per far "capire" al tuo cane o avvicinarti a lui per farlo sedere. Se non risponde al segnale, non capisce. Magari lui sa che "sedersi" significa sedersi in cucina, ma potrebbe essere necessario insegnarlo di nuovo durante la passeggiata o in un ambiente diverso. Fortunatamente, man mano che il tuo cucciolo diventa più esperto, imparerà un comando a casa e un comando al parco sono la stessa cosa… 

Contatta un veterinario

errore

dev'esserci stato un errore. Ricarica la pagina per procedere.