La Cardiologia Veterinaria a Malpensa

La Divisione di Cardiologia della Clinica Veterinaria Malpensa rappresenta da sempre un punto di riferimento e un'assoluta eccellenza a livello internazionale.

Sotto la guida di Roberto Santilli la Clinica ha sviluppato competenze specifiche e approfondite e ha attrezzato le sale chirurgiche e gli strumenti di diagnostica per poter offrire la miglior cura esistente in veterinaria per tutte le patologie cardiache.

Il team è in costante crescita ed evoluzione proprio perché lo studio e gli approfondimenti non si fermano mai e oggi insieme al Dottor Santilli si consolida la collaborazione di un'altra specialista Diplomata, la Dottoressa Manuela Perego. Insieme a loro un team interamente dedicato segue i pazienti affetti da cardiopatie: il Dottor Stefano Battaia, titolare di un programma di Residency presso la Clinica Veterinaria Malpensa, e le dottoresse Dolores Maria Porteiro Vazquez, Alessandra Maffei, Gaia Venturini e Claudia Perciballi.

Tutti accomunati dai Valori AniCura e da una grande passione che parte dal cuore!

 

Dott. ROBERTO A. SANTILLI

Adjunct Professor of Cardiology – Cornell University – New York (USA)

Med.Vet., PhD, D.E.C.V.I.M.-C.A. (Cardiologia)

 

Roberto Santilli si è laureato presso la facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Milano nel 1990. Si è poi diplomato College Europeo di Medicina Interna Veterinaria - Companion Animals (Specialità di Cardiologia) nel 1999. Tra il 2004 e il 2006, ha completato un Master in Elettrofisiologia ed elettrostimolazione elettrica cardiaca presso l'Università di Medicina dell'Insubria di Varese. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'Università di Torino - Facoltà di Medicina Interna Veterinaria nel 2010. Dirige i dipartimenti di cardiologia della Clinica Veterinaria Malpensa a Samarate, Varese (Italia) e dell'Ospedale Veterinario I Portoni Rossi, Bologna (Italia). Dal 2014 è Professore aggiunto di Cardiologia presso il College di Medicina Veterinaria della Cornell University, New York dove co-dirige il laboratorio di elettrofisiologia cardiaca. E’autore di numerose pubblicazioni su riviste referenziate e di diversi libri di cardiologia tra cui: Electrocardiography of the dog and cat, oggi tradotto in 9 lingue. Le sue principali attività di ricerca comprendono la diagnosi e il trattamento delle aritmie nei cani e nei gatti.

 

Dott. MANUELA PEREGO

Med. Vet.,D.E.C.V.I.M.-C.A. (Cardiology)

 

Manuela Perego si è laureata presso l’Università degli Studi di Milano nell’anno 2003. Nell’anno 2003 ha iniziato una collaborazione presso la Clinica Veterinaria Malpensa a Samarate (Varese) sotto la diretta supervisione del Dott. Roberto Santilli, Med. Vet., PhD, D.E.C.V.I.M.-C.A. (Cardiology) occupandosi di ecocardiografia, aritmologia e di procedure di cardiologia interventistica. Nell’anno 2012 ha iniziato una collaborazione presso l’Unità Operativa di cardiologia dell’Ospedale Veterinario I Portoni Rossi a Zola Predosa (Bologna). Nell’anno 2019 ha conseguito il Diploma Europeo di Medicina Interna specialità Cardiologia. La sua area principale di ricerca è rappresentata dalla diagnosi e trattamento dei disturbi del ritmo del cane e del gatto. E’ autrice di diversi articoli inerenti la cardiologia e l’aritmologia su riviste italiane e internazionali e della prima (2009, Elsevier) e della seconda (2018, Edra) edizione del libro Elettrocardiografia del cane e del gatto. E’ stata co-autrice del libro Manuale di Cardiologia del cane e del gatto (2012, Elsevier). E’ stata relatrice a diversi Congressi Italiani e Internazionali.

 

Dott. STEFANO BATTAIA

Med. Vet., MS, (Resident in Cardiologia)

 

Laureato presso l'Università di Bologna nel 2012. Dopo un  externship presso il dipartimento di Cardiologia dell'università di Zurigo e un internship presso la Ennetseeklinik (Hünenberg, CH), dal 2014 collabora all’interno delle unità di Medicina Interna e di Cardiologia dell'Ospedale Veterinario I Portoni Rossi (BO) e dell'unità di Cardiologia della Clinica Veterinaria Malpensa (VA). Nel 2018 consegue il master di II livello in Ultrasonologia specialistica dei piccoli animali presso l'Università degli studi di Bologna e nel 2019 il General Practitioner Certificate in Cardiology presso l'European School of Veterinary Postgraduate Studies. Nel 2019 intraprende un programma di residency ECVIM-CA (Cardiology) sotto la guida del prof. Roberto Santilli e della dott.ssa Manuela Perego presso la Clinica Veterinaria Malpensa.

 

Dott. Dolores Maria Porteiro Vazquez

Med. Vet.

 

Laureata  nel 2005 presso l’Università di Santiago di Compostella, Facoltà di Veterinaria di Lugo. Dal 2005 al 2011 collabora con diverse cliniche a Madrid (Spagna) con particolare attenzione alla medicina interna e diagnostica per immagini. Da febbraio 2012 a luglio 2013 svolge un intership insieme al Dott. Roberto Santilli e il Dott. Claudio Bussadori. In agosto, 2013, inizia un Residency Program in Cardiologia approvato dall’ European College of Veterinary Internal Medicine sotto la supervisione del Dott. Roberto Santilli, percorso che ha finito recentemente. Responsabile del dipartimento di Cardiología dell’Ospedale Veterinario Puchol in Madrid (Spagna) e collabora come cardiologo presso la Clinica Veterinaria Malpensa di Samarate (Italia) e il Servizio di telemedicina ecgontheweb. Autrice di pubblicazioni su riviste nazionali, internazionali, capitoli di libri di cardiologia ed editrice del libro “Cardiología clínica en el perro y en el gato”. Ha presentato lavori a congressi nazionali e internazionali. Le sue principali aree di interesse includono la diagnosi e trattamento dell’aritmie.

 

Dott. Alessandra Maffei

Med. Vet.

 

Consegue la laurea in Medicina Veterinaria presso l'Università di Pisa nel 2017. Dal 2018 inizia un percorso di internship specialistico in Cardiologia sotto la supervisione del Dr. R. A. Santilli, PhD, Dipl.ECVIM-CA (Cardiology) e della Dr.ssa M. Perego, Dipl. ECVIM-CA (Cardiology) presso la Clinica Veterinaria Malpensa - Anicura, Samarate (VA) dove attualmente lavora e dove presta servizio anche nella divisione di Pronto Soccorso. Dal 2020 collabora con il servizio Ecg on the web.

 

Dott. Gaia Venturini

Med. Vet.

 

Laureata nel 2016 presso l’Università Federico II di Napoli, nel 2017 dopo un periodo di visiting consegue un Internship rotazionale presso la Clinica Veterinaria Malpensa.

Nel 2018 inizia un Internship specialistico in Cardiologia sotto la guida del Dr. R. Santilli, DVM, phD, Dipl. ECVIM-CA (Cardiology) e della Dr.ssa M. Perego DVM, DIpl. ECVM-CA (Cardiology) con cui attualmente collabora presso l’Ospedale Veterinario I Portoni Rossi – Anicura Zola Predosa (BO).

Dal 2019 collabora con il servizio di Ecg on the Web.

 

Dott. Claudia Perciballi

Med. Vet.

 

Consegue la laurea in Medicina Veterinaria con lode presso l'Università degli Studi di Perugia nel 2017. In seguito intraprende un percorso di formazione multidisciplinare presso la Clinica Veterinaria Malpensa, dove completa l'Internship rotazionale e, ad Ottobre 2019, inizia l'Internship Specialistico presso l'U.O. di Cardiologia, sotto la supervisione del dott. Roberto Santilli e della dott.ssa Manuela Perego. Da Agosto 2020 collabora con il servizio di EcgOnTheWeb. I suoi interessi vertono su tutte le branche della cardiologia, in particolare l'aritmologia.

 

Potrebbe interessarti anche: Cardiologia 

PiĆ¹ notizie

    Error

    An error has occurred. This application may no longer respond until reloaded.