Portoni Rossi e Malpensa: Diagnostica per Immagini e Radiologia Interventistica

Il reparto di diagnostica per immagini e radiologia interventistica dell’Ospedale Veterinario I Portoni Rossi ha iniziato ad affrontare la sua trasformazione con l'arrivo di Swan Specchi (DipACVR) in qualità di nuovo Direttore dell’Unità Operativa e ora cresce con una collaborazione con la Clinica Veterinaria Malpensa.

Già dallo scorso anno la completa riorganizzazione del reparto ha permesso di migliorare il workflow e ad oggi tutti gli studi vengono refertati in un massimo di 48 ore e la vidimazione finale può avvenire solo se eseguita da uno specialista diplomato al college.

Per garantire standard di elevata qualità, l’attività clinica del dipartimento viene periodicamente integrata con attività di formazione continua dello staff tramite journal clubs, book clubs e “known case conferences”.

All’interno del grande Ospedale Veterinario le unità operative di diagnostica per immagini e di neurologia lavorano in stretta collaborazione tramite un servizio di refertazione interna delle risonanze magnetiche: i casi più difficili vengono esplorati insieme negli incontri settimanali di neuro-imaging per garantire il miglior trattamento per i nostri pazienti.

Nel corso del 2019 poi, sono stati finalizzati i protocolli RM ortopedici per spalla e ginocchio, e i protocolli RM addominali in pazienti oncologici con insulinoma in associazione all’esame TC.

Ma non solo: il dipartimento è impegnato in numerosi progetti di ricerca multicentrici con università europee e americane e cliniche private italiane del gruppo AniCura.

Nel Gennaio 2020 è arrivata una ulteriore novità: il programma di residency del College Europeo di Diagnostica per Immagini (“standard small animal biased track”) in collaborazione con Antech Imaging Service. 

A partire da Gennaio 2021, grazie al presidio della dottoressa Melania Moioli, la Clinica Veterinaria Malpensa e l’Ospedale Veterinario I Portoni Rossi, hanno instaurato una stretta collaborazione con un coordinamento unico delle unità operative di diagnostica per immagini dei due ospedali, bellissimo esempio di scambio di competenze all’interno del gruppo AniCura.

Il Team:

Swan Specchi DVM, PhD, Dipl. ACVR

Si laurea presso l’Università di Bologna nel 2007 e consegue il titolo di PhD nel 2011. Si trasferisce all’Università di Montreal, Canada, ed ottiene il Diploma Americano in Radiologia nel Settembre 2014. Dal 2014 lavora per Antech Imaging Service come teleradiologo e da Aprile 2018 è responsabile del programma di formazione dei residents europei di Diagnostica per Immagini della compagnia americana. Nel 2016 è co-fondatore della compagnia di formazione online VetMeet. Ha lavorato presso l’Istituto Veterinario di Novara dal 2014 al 2017 e da Ottobre 2018 è responsabile dell’Unità Operativa di Diagnostica per Immagini dell’Ospedale Veterinario i Portoni Rossi. È autore di pubblicazioni su riviste internazionali e speaker a congressi nazionali ed internazionali.

Marion Grapperon-Mathis DVM, CertVDI, DipECVDI, MRCVS

Supporting Radiologist / Quality Assurance

Marion Grapperon-Mathis si laurea nel 2005 e dopo un percorso di carriera in clinica, completa la sua Small Animals internship e il percorso di specialità in Diagnostica per Immagini alla Veterinary School of Alfort (Paris, France) nel 2007 e 2008. Successivamente in Svezia inizia la residency in Diagnostic Imaging presso la Veterinary University di Uppsala, nel 2009.

Ottiene il RCVS Certificate di Veterinary Diagnostic Imaging (CertVDI) nel 2010, e il Diploma del College Europeo nel 2012.

Chiara Mattei DipECVDI

Chiara si è laureata con lode presso l’Università di Medicina Veterinaria di Parma nel 2009. Dopo 4 anni di esperienza lavorativa in Italia come medico interno, per seguire la sua passione per la diagnostica per immagini ha intrapreso un periodo di formazione all’ospedale veterinario universitario (Universitetsdjursjukhuset- UDS) di Uppsala in Svezia, che è continuato con un percorso di residency in diagnostica per immagini.

Nel 2020 ha superato l’esame del College Europeo diventando specialista europeo in diagnostica per immagini (DipECVDI), riconosciuto dall’European Board of Veterinary Specialists.

Pamela Didonato DipECVDI

Laureata presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Bologna con 110 e lode, completa succesivamente 3 anni di Dottorato di Ricerca in Ultrasonografia in medicina Umana e Veterinaria nel servizio di diagnostica per immagini. Dopo un anno di internship rotatorio in medicina e chirurgia in Inghilterra, continua ad approfondire esperienza clinica lavorando in diversi ospedali in Italia e Inghilterra. Appassionata di diagnostica per immagini si sposta in Germania nel 2016 dove inizia il percorso di residency per il College Europeo di Diagnostica per Immagini presso l'Università di Giessen. Durante il suo training trascorre periodi di studio anche presso l’Università di Gent, Berna e Zurigo.

Nel febbraio 2020 consegue il Diploma del College Europeo di Diagnostica per Immagini (ECVDI) e collabora per un anno con il Royal Veterinary College (Londra, Inghilterra) in qualità di radiologo per le attività di referenza.

Rientrata in Italia, Pamela inizia una collaborazione con l’Ospedale veterinario I Portoni Rossi dove svolge il ruolo di radiologo clinico e co-supervisione dei programmi di residency.

Melania Moioli DipECVDI

Melania consegue la laurea con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Milano nel 2010 con tesi
sperimentale in Diagnostica per Immagini dal titolo: “Impiego della prototipazione rapida e della TC3D nello
studio della lussazione mediale della rotula nel cane: esperienze preliminari”.
Nel 2011 inizia un percorso di Dottorato di Ricerca in Diagnostica per Immagini presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano e nel 2014 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Cliniche Veterinarie con un progetto di ricerca dal titolo "Appearance of ossification centers of the limbs and skeletal development in
new-born toy-dog breeds: radiographic, morphometric and histological analysis". Dal 2011 al 2015 ha anche collaborato come libero professionista con diverse cliniche veterinarie della provincia di Bergamo occupandosi principalmente di Diagnostica per Immagini, Medicina Interna e Medicina D’Urgenza.
Dal 2015 al 2019 ha intrapreso e completato una Residency del College Europeo di Diagnostica per Immagini presso la divisione di Radiologia Clinica dell' Ospedale Veterinario della Facoltà di Medicina Veterinaria di Berna (CH) sotto la guida dei Professori Johann Lang e Daniela Schweizer-Gorgas, e a febbraio 2020 ha
superato l’esame del College Europeo diventando specialista europeo in Diagnostica per Immagini (DipECVDI), riconosciuto dall’European Board of Veterinary Specialists.
Da luglio 2019 ad aprile 2020 ha lavorato come clinical instructor presso la divisione di Radiologia Clinica dell'ospedale veterinario della Facoltà di Medicina Veterinaria di Berna (CH). Rientrata in Italia, Melania ha iniziato a lavorare come teleradiologa per Antech Imaging Services. Da gennaio 2021 ha intrapreso una collaborazione con il team di Diagnostica per Immagini dell’Ospedale Veterinario I Portoni Rossi per contribuire alla supervisione dell’attività clinica del reparto di Diagnostica per Immagini della Clinica Veterinaria Malpensa, alla formazione del junior staff e all’attività di ricerca.

Pascaline Pey DipECVDI

Pascaline si è laureata in Medicina Veterinaria presso l'École Nationale Vétérinaire d'Alfort - Parigi. Ha lavorato in Belgio (presso l'Università di Ghent, come dottoranda e residente), in Canada (presso l'Università di Montréal - Saint-Hyacinthe nella posizione di radiologa), a Parigi (Maisons-Alfort dove ha assunto la posizione di Assistant Professor e Capo del servizio di Diagnostica per Immagini) e successivamente come professore associato all’Università di Bologna. Pascaline è stata un membro del Consiglio (segreteria) dell'European College of Veterinary Diagnostic Imaging. 

 

Per tutti i colleghi interessati a una carriera in AniCura, l'invito è quello di partecipare a questi percorsi di carriera e di segnalare il proprio interesse a recruiting@anicura.it.

Più notizie

    Error

    An error has occurred. This application may no longer respond until reloaded.