Le cliniche AniCura sono ora AniCura Italy Holding S.r.l.

Vogliamo informare i nostri clienti in modo chiaro e trasparente che, per fini amministrativi, dal 9 ottobre 2023 le cliniche AniCura in Italia confluiranno nella società AniCura Italy Holding S.r.l. scopri di più

Nasce in AniCura il Polo Oncologico Veterinario a Bologna

Nasce in AniCura il nuovo Polo Oncologico Veterinario: un faro di eccellenza nella cura dei pazienti a quattro zampe

Bologna, novembre 2023 - È con grande entusiasmo che AniCura annuncia la nascita e creazione del nuovo Polo Oncologico Veterinario, un'istituzione di prim'ordine dedicata alla cura dei pazienti a quattro zampe affetti da patologie oncologiche. Questo centro di eccellenza è guidato dal coordinamento medico scientifico del Dott. Riccardo Finotello, specialista europeo in oncologia veterinaria.

Si presenta quindi sotto la sua guida un polo Oncologico all'avanguardia con un team di eccellenza che si distingue per l'ampia gamma di servizi avanzati a disposizione per la cura dei pazienti oncologici. Grazie alla collaborazione fra diverse strutture del gruppo AniCura e all'impegno di un team altamente qualificato, il centro offre le migliori opzioni diagnostiche e terapeutiche, garantendo cure all'avanguardia per gli animali domestici che affrontano patologie oncologiche.

Tre strutture veterinarie di alto livello sono coinvolte in questa iniziativa: AniCura Centro Oncologico Veterinario, AniCura Clinica Veterinaria dell'Orologio e AniCura Ospedale Veterinario I Portoni Rossi. La collaborazione tra queste strutture garantisce un approccio integrato e completo alla cura oncologica, con l'accesso a una vasta gamma di servizi tra cui la radioterapia, elettrochemioterapia, diagnostica per immagini avanzata e un team multidisciplinare di specialisti.

“Si tratta di un vero e proprio cambiamento culturale” commenta Stefano Caporali, Amministratore Delegato di AniCura Italy Holding “Il panorama della cura veterinaria sta vivendo un cambiamento significativo. I proprietari di animali domestici sono sempre più consapevoli dei temi legati all'oncologia veterinaria e cercano soluzioni avanzate per i loro amici a quattro zampe. Questo ha portato a un aumento significativo dei casi oncologici trattati dalle strutture veterinarie bolognesi, con oltre mille casi clinici affrontati ogni anno.”

Il nuovo Polo Oncologico Veterinario di AniCura è pronto ad affrontare questa sfida emergente, offrendo tecnologie all'avanguardia, un forte know-how e competenza, e un impegno costante per la ricerca e lo sviluppo di nuove terapie per i pazienti oncologici.

Con l’inaugurazione di queste nuove frontiere di collaborazione, il gruppo AniCura compie un importante passo avanti nella cura dell'oncologia veterinaria in Italia e in Europa. Con il Dott. Riccardo Finotello alla guida e un team di eccellenza, questo centro si pone come un faro di speranza per tutti gli amici a quattro zampe affetti da patologie oncologiche e per le loro famiglie: infatti la cura e il benessere dei pet sono al centro della missione di AniCura e questo nuovo capitolo nella lotta contro il cancro anche per gli animali domestici ne è evidente esempio.

Per informazioni e per appuntamenti: polo.oncologico@anicura.it

AniCura Centro Oncologico Veterinario 051-6751871 

AniCura Ospedale Veterinario I Portoni Rossi 051-755233 

AniCura Clinica Veterinaria dell’Orologio 051- 6751232 

Il Dott. Riccardo Finotello

Laureato in medicina veterinaria all’università di Pisa nel 2007, ha conseguito il titolo di Ph.D. presso la stessa università nel 2011. Riccardo è uno specialista Europeo ed inglese in oncologia dei piccoli animali, accreditato rispettivamente dall’ European Board of Veterinary Specialisation e dal Royal College of Veterinary Surgeons.

Dal 2009 al 2010 si è occupato di oncologia medica presso l’ospedale didattico veterinario dell’università di Pisa. Nel triennio 2010-2013 ha completato il percorso di specializzazione europea in oncologia veterinaria dei piccoli animali, accreditata ECVIM-CA, presso l’università di Liverpool (UK). Nel 2013-2014 ha svolto l’attività di oncologo veterinario presso l’ospedale didattico veterinario dell’Università di Zurigo (CH), insieme a quella di didattica e ricerca. Nel 2015 è ritornato presso l’Università di Liverpool dove ha ricoperto la carica di Senior Lecturer (professore associato) in oncologia dei piccoli animali e quella di direttore del servizio di Oncologia dell’Ospedale Didattico Veterinario. Riccardo rientra in Italia nel 2022 come professore di seconda fascia presso l’Università di Bari Aldo Moro, per poi unirsi a tempo pieno ad AniCura da Novembre 2023. Riccardo è membro ECVIM-CA, ESVONC ed è autore e coautore di pubblicazione scientifiche su riviste internazionali inerenti all’oncologia veterinaria. È membro del Credential Committee Oncology ECVIM-CA.

PiĆ¹ notizie

errore

dev'esserci stato un errore. Ricarica la pagina per procedere.